Aritmologia

VISITE SPECIALISTICHE

ARITMOLOGIA

Medici
Dott. Santoro Amato

 

Visite

Tutte le visite vengono effettuate su appuntamento

 

Cos’è l’Aritmologia e di cosa si occupa?

L’aritmologia è una branca della cardiologia, specificamente orientata allo studio del sistema elettrico del cuore, principale causa delle anomalie del ritmo cardiaco che possono verificarsi nei pazienti affetti da disfunzione cardiologica.
L’aritmia cardiaca è un’irregolarità del battito del cuore, che batte troppo lentamente (brachicardia), troppo velocemente (tachicardia) o comunque in modo irregolare (‘genericamente’ aritmia).
Quando il ritmo cardiaco diventa irregolare il paziente riferisce tipicamente alcune sensazioni a livello del petto quali palpitazioni, dolori lancinanti, pulsazioni, tremolio e dolori, inoltre respiri brevi si possono accompagnare a un ritmo irregolare del cuore. Nelle aritmie più gravi, i soggetti si sentono deboli o avvertono la sensazione di vertigini. In tal caso è opportuno rivolgersi tempestivamente ad un centro cardiologico specializzato per effettuare una analisi accurata dell’anomalia. Sebbene la maggior parte delle aritmie non abbia particolare rilevanza clinica, alcune di esse costituiscono un rilevante fattore di rischio cardiocircolatorio e richiedono assolutamente un controllo medico ed una terapia specifica.

 

Quando fare la visita aritmologica?

È consigliabile dinanzi ad irregolarità del battito:

  • quando il cuore batte troppo lentamente (brachicardia)
  • troppo velocemente (tachicardia)
  • in maniera irregolare (‘genericamente’ aritmia).

Il paziente in questi casi può avvertire palpitazioni, dolori lancinanti, pulsazioni, tremolio e dolori, stanchezza (astenia), fiato corto, svenimento, vertigini.
La visita aritmologica è essenziale nei pazienti:

  • con aritmia cardiaca già accertata.
  • con malattie elettriche primitive del cuore (sindrome del QT lungo, sindrome del QT corto, sindrome di Brugada, etc.).
  • con severe cardiopatie (infarto precedente, scompenso cardiaco etc)

 

Come si accede

Si può prenotare telefonando al numero 0577 40744 oppure con la prenotazione online